Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.capraiavacanze.it/home/wp-content/themes/freshy/functions.php on line 298
Un'isola per le scuole

Un’isola per le scuole

“UN’ISOLA PER LE SCUOLE”

Il riportare alla luce dei vecchi stradelli scomparsi sotto la macchia mediterranea sembrerebbe l’obiettivocartina.jpg finale dell’esperienza proposta agli studenti in questi anni a Capraia. Di fatto invece, il vivere in “full immersion” nella natura, secondo le varie proposte formulate nella metodologia “outdoor” che la rete “Scuole outdoor in rete” da alcuni anni per-sito.jpgpromuove, permette di scoprire l’ambiente come “palestra di vita” in cui la persona, nello sperimentare il proprio agire, percepisce se stesso, il proprio corpo e il proprio comportamento quale frutto della libertà  di pensare, di volere, di apprendere.

Il lavoro manuale di recupero di un sentiero, come quello proposto nel progetto “Adottiamo un sentiero” può essere inteso quale metafora dell’apprendimento in quanto lo studente nel suo lavorare deve produrre un risultato (il sentiero), frutto di un impegno fisico ed intellettuale (il come ha operato) inaugurazione.jpgdi cui dovrà  rendere conto ad altri (il gruppo e poi alla popolazione e all’ Amministrazione Comunale). Tutto ciò lo fa assieme ad altri compagni con i quali condivide questa esperienza (autogestione e lavoro di team) scoprendosi persona che abbandona quella maschera che la vita scolastica spesso assegna, in un ambiente naturale fantastico che di certo stupisce, per la sua bellezza, anche il più distratto turista.

Le attività  poi, sapientemente organizzate (il lavoro, le escursioni, i giochi, i momenti dedicati alla cartellone.jpglettura, le metariflessioni, etc.), propongono dei ritmi alle varie giornate, ma soprattutto danno un significato all’agire e allo scopo nel condividere l’esperienza.

Partire dall’esperienza è in sintesi il contenuto pedagogico-educativo del Progetto. Significa proporre delle esperienze che lo studente potrà  prendere  a modello con chiari riferimenti valoriali come affermava il pedagogo, Piero Bertolini: ” percorsi più efficaci, per giungere ad una introiezione stabile del senso di impegno personale e di responsabilità  sociale, devono essere pensati e proposti sotto sentiero6.JPGil segno della scoperta e della conquista”.

Questi campus di lavoro, che con la Comunità  Montana, il Comune e il Parco (che hanno patrocinato e sostenuto in questi anni l’ iniziativa) sono stati felicemente sperimentati, vanno verso una chiara direzione: il creare un luogo dove si possa proporre alle scuole “un’Isola in cui si fa educazione”, nell’ambiente e attraverso l’ambiente.

sentiero5.JPGE’ una proposta che con tutta l’Isola di Capraia si sta cercando di far decollare, in un periodo storico nel quale l’educazione, quale scommessa per il futuro, non viene facilmente recepita.

Entro l’estate verrà  pubblicato un nuovo piccolo dossier del Progetto che verrà  presentato in occasione del prossimo corso di aggiornamento che si svolgerà  in autunno sempre a Capraia il cui titolo è “Significati e valori delle attività  outdoor”.

Pier Paolo Traversari

 

Clicca sul link che segue potrai leggere il programma completo di questa iniziativa così importante ed educativa, un ringraziamento particolare al Professor Paolo Traversari. (capraia-unisola-per-le-scuole.doc)