Capraia in cucina ieri ed oggi

E’ con grande piacere che presentiamo in queste pagine un lavoro che i ragazzi delle scuole di Capraia, con l’aiuto dei loro professori, hanno realizzato qualche anno fà. L’arte della cucina isolana presentata con un’analisi storica oltre a tutte le ricette documentate ed analizzate in modo molto dettagliato. Per visualizzare i link immagine2.jpgcontenuti i queste pagine occorre il programma Power Point, i file da scaricare possono arrivare anche a 2-3 Mb, quindi abbiate un pò di pazienza perchè l’attesa sarà  ripagata dal piacere di vedere con quanto impegno questi giovani capraiesi si sono applicati.

Il lavoro si snoda attraverso un percorso ben strutturato ed articolato in più punti. La presentazione di una Capraiaimmagine1.jpg antica e delle sue attrezzature da cucina, Presentazione Capraia antica.ppt. , per poi passare ad alcune ricette tipiche di una zona povera che si adattava alle tante difficoltà  del tempo. Presentazione antiche ricette isolane.ppt.

immagine3.jpgPrima di iniziare la carrellata delle varie portate di un pasto vale la pena di dare un’occhiata al cosiddetto “Modello alimentare Isolano” così come lo vedono i ragazzi, presentazione-modello-alimentare-isolano.ppt.

Naturalmente, come ogni buon pasto si inizia con gli antipasti, presentazione-antipasti.ppt , il mare naturalmente domina, ma ci sono anche la famosa frittata di “samole” e le “chiocciole”. Si passa poi ai primi piatti, che per quantità  e pesantezza del file originale è stato suddiviso in tre parti, presentazione-primi-iii.ppt , immagine4.jpgpresentazione-primi-ii.ppt, presentazione-primi-i.ppt.

Si prosegue poi con i secondi, e qui il mare, ma in particolar modo i calamari, o come diciamo i “totani”, la fanno da padrone, presentazione-secondi.ppt.

I dolci tipici ed i liquori completano il pasto e danno un tocco di eccezionalità  a tutta l’opera, presentazione-dolci.ppt , presentazione-liquori.ppt.ringraziamenti-per-collaborazione.jpg

Il tutto si completa con sane indicazioni su come conservare nel tempo alcuni cibi, sempre tipici isolani,presentazione-conservazione.ppt.

Infine ingrandite su quest’ultima fotografia per i ringraziamenti.